La Via Delle Sorgenti
La “Via delle sorgenti” è un percorso che si snoda nell’area della provincia di Caserta, tra il Parco Regionale del Matese, caratterizzato dai suoi antichi borghi, da torrenti, da laghi, faggeti e percorsi naturalistici, il Parco Regionale di Roccamonfina, circondato da castagneti e vigneti e tra gli ameni borghi dei Monti Trebulani, da sempre noti per la presenza di lunghe distese di meleti, noccioleti e da numerose sorgenti.
Un viaggio tra la gente che popola gli innumerevoli borghi medievali che contraddistinguono il territorio.
L’itinerario della “Via delle Sorgenti” porta a scoprire Riardo, famosa per la presenza della sorgente di acqua minerale Ferrarelle, il borgo di Pratella, dove viene imbottigliata l’acqua Lete, Tora e Piccilli, dove insiste il sito paleontologico delle “Ciampate del diavolo”, Letino, che rappresenta la terrazza più alta della Campania, da cui si può ammirare la bellezza del lago di Gallo Matese e di Letino nel cuore del Matese, Pietravairano, con il teatro tempio di origine sannitica, l’antica Alife.
Il percorso, in alcuni tratti, segue il cammino della francigena del Sud, Teano, Pietramelara, Roccaromana, Sant’Angelo d’Alife, Ruviano, Caiazzo, Galluccio Vairano Patenora. Un itinerario che, ad ogni curva, regala piacevoli paesaggi e panorami.
La “Via delle Sorgenti” si sviluppa completamente su strade secondarie a basso traffico, racconta di borghi, di paesaggi naturali, di tradizioni storiche, culturali, archeologiche e paesaggistiche.
Il tracciato favorisce una connessione tra beni materiali ed immateriali e permette di identificare il territorio come un valore unico, omogeneo e coerente che regala emozioni e conoscenza a tutti gli attori.
L’evento, negli anni è cresciuto con il territorio, rendendo protagonisti le comunità e le associazioni interessati dal percorso, creando un costante dialogo tra partecipanti e gli abitanti del luogo.
Un percorso “sostenibile” che si è adattato all’esistente, evidenziandone le opportunità di sviluppo sociale, economico, culturale ed enogastronomico, legate al cicloturismo e alla mobilità dolce.
La partenza/arrivo della Via Delle Sorgenti 2024 è situata in Sant’Angelo d’Alife, in provincia di Caserta, bellissimo e caratteristico comune alle pendici del Matese ed attraversato nel suo territorio a valle dal fiume Volturno.
Programma in via di definizione